Beethoven integrale a Venezia
Le Sonate per pianoforte di Beethoven rappresentano un testamento spirituale che sintetizza mirabilmente i più alti valori culturali del Neoumanesimo tedesco, ancor oggi straordinariamente attuali.

Particolarmente meritevole si rivela allora l'iniziativa organizzata dal Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia che tra febbraio e marzo dedicherà dieci serate all'esecuzione integrale dell'intero "opus" comprendente, oltre alle 32 Sonate, anche i tre lavori giovanili e la Sonata op. 6 a quattro mani.

Il ciclo è ideato dai docenti Muriel Chemin e Massimo Somenzi, in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica "Giorgio Vianello" di Bassano del Grappa ove si svolgeranno le repliche, ed è realizzato grazie al sostegno di Luca Marzotto. "Si tratta di un'operazione di alto livello - commenta il direttore Franco Rossi - che non risulta tentata prima a Venezia, e che rinvia alla particolare sensibilità dimostrata nel '700 dal mondo musicale veneziano verso le novità che venivano proposte dalla rivale Vienna. Un'iniziativa che può essere proposta solo per il livello davvero alto della scuola pianistica veneziana, e che coinvolgerà oltre ai docenti del Conservatorio anche alcuni studenti".

Per il programma completo dell'iniziativa clicca qui