Collezione Thys de Castella: La musica barocca in pittura - Aert Coisijn, Portrait of a Violinist
Coisijn fu allievo del grande pittore fiammingo Rembrandt Harmeszoon Van Rhijn dal quale imparò la perfezione del dettaglio in pochi tratti. Il grande numero di acqueforti e schizzi confermano uno stile soft che crea atmosfera e che risulterà essere lavoro preparatorio per dipinti di più larga scala.
Il ritratto di un violinista é una dichiarazione d'amore delicata e poetica per lo strumento, oltre ad esprimere una conoscenza reale dello stesso. La posa é intimistica, il tocco dello strumento indica fragilità, la protezione di una persona amata. L'espressione del volto è viva, illuminata e sorpresa. La tecnica è il punto centrale: l'opera è eseguita su carta coperta di colla mista a farina d'ossa che assorbe i segni argentei trasformandosi in un'atmosferica linea grigia.

Cm. 16 x 23