I 450 anni di Monteverdi per un mese di eventi
Le celebrazioni per il 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi (Cremona 9 maggio 1567- Venezia 29 novembre
1643) prevedono un fitto calendario di eventi che si terranno alla Procuratoria di San Marco, alla Basilica dei Frari e alle Scuole Grandi di Venezia poichè fu per Venezia un compositore di rilievo. Maestro di Cappella presso la Basilica di San Marco, organista e compositore per la Scuola Grande di San Rocco, fece di Venezia il luogo della sperimentazione musicale nelle grandi festività sacre e in quelle civili.

Il 13 maggio, presso la Scuola Grande di San Rocco alle ore 17 verrà presentata la cartolina commemorativa, con apposito annullo, preparata da Poste Italiane. Alle 17.30 della stessa giornata lo studioso David Bryant dell'Università Ca' Foscari intratterrà con la conferenza "Monteverdi e Venezia". Alle ore 19 il gran finale con il concerto sulle musiche del Maestro, eseguito dall'orchestra "L. da Ponte" e "Venice International Academy" dirette da R.Zarpellon con l'apporto del baritono M. Borgioni.

Il giorno successivo, 14 maggio, a conclusione delgi appuntamenti del mese di maggio, nella Chiesa di San Rocco alle ore 11 si celebrerà la S. Messa accompagnata dalle musiche dalla Messa IIa della "Selva Morale e Spirituale" .