La Biblioteca Antoniana di Padova "restituisce" Sonata Inedita di Baldassarre Galuppi
Chiamato "Buranello" perché nativo di Burano, Baldassarre Galuppi è stato musicista di primo piano nel panorama culturale dell'ultimo periodo della Repubblica Serenissima. L'archivio musicale della Cappella Antoniana, custodito nella Biblioteca Antoniana del convento del Santo a Padova - ricco di preziose partiture antiche tra cui spiccano quelle autografe di Giuseppe Tartini - grazie al lavoro del professor Mattia Geretto ha restituito due nuove Sonate di questo importante musicista, una delle quali totalmente inedita e ignota. Il prof. Geretto ha infatti individuato, in un fascicolo manoscritto che raccoglie alcune sonate di vari autori per violino e cembalo, due opere di Galuppi trascritte da un ignoto copista della Cappella Antoniana verso la fine del Settecento: una Sonata in Si bemolle magg. della quale si aveva traccia in altre due fonti, e un'inedita Sonata in Re magg. mai documentata e per questo "testimone unico". Sembrano appartenere al periodo giovanile della carriera del "Buranello". La trascrizione della Sonata in Re magg. di Galuppi è stata pubblicata di recente dal prof. Geretto sulla rivista specializzata Fonti Musicali Italiane, periodico della Società Italiana di Musicologia, diretto da Bianca Maria Antolini.